Gli organi di trasmissione

Il movimento generato da un motore (o macchina motrice) può essere trasmesso o trasferito attraverso particolari meccanismi, detti organi di trasmissione.

L’organo che trasmette il moto prende il nome di albero o asse motore, mentre quello che lo riceve viene detto albero condotto.

Vari tipi di trasmissione

  • Con contatto diretto (per mezzo di ruote di frizione e ruote dentate)
  • Attraverso organi flessibili (cinghie e catene)
  • Mediante organi rigidi (biella-manovella e le camme)

La trasmissione diretta

Le ruote di frizione trasmettono il moto rotatorio tra un albero motore e un albero condotto sfruttando l’aderenza (o attrito) che si verifica tra le loro periferie. La ruota che riceve direttamente il movimento dal motore viene detta ruota conduttrice o motrice, quella che riceve il moto ruota 〉dentata. Le due ruote girano in senso opposto.

Il rapporto di trasmissione (IMG)

È la relazione che lega la velocità della ruota conduttrice e quella della ruota condotta.

 

T = n2 (numero di giri della ruota condotta)/n1   (numero di giri della ruota conduttrice)  

T = d1 (diametro della ruota conduttrice)/d2 (diametro della ruota condotta)

d1/d2 = n2/n1

 

 

Le ruote dentate (IMG)

Si utilizzano per trasmettere sforzi elevati, con la certezza di mantenere costante il rapporto di trasmissione. È costituita di vani e sporgenze (i denti) che vanno a inserirsi in quelli di un’altra ruota.

Tipi di ruote dentate (IMG)

  • Fra assi paralleli
  • Tra assi concorrenti
  • Fra assi sghembi
  • Rocchetto e dentiera
  • Vite senza fine – ruota elicoidale

Rapporto di trasmissione nelle ruote dentate

È uguale a quello delle ruote di frizioni se si considerano i diametri primitivi come quelli delle ruote di frizioni da cui derivano.

La trasmissione attraverso organi flessibili

Le cinghie sono organi flessibili che servono a trasmettere il moto rotatorio tra due alberi che stanno a una certa distanza tra loro.

Il rapporto di trasmissione è uguale a quello visto per le ruote di frizione.

Tipi di cinghia

  • Cinghia dritta (le pulegge, conduttrice e condotto ruotano nella stessa senso)
  • Cinghie incrociate 
  • Cinghie piatte (si usano sempre meno)
  • Cinghie trapezoidali (garantiscono una migliore aderenza)

Le catene

Anche le catene trasmettono il moto rotatorio tra due alberi che stanno a una certa distanza (biciclette, gatto delle nevi, cingolati, ecc.).

Trasmissione attraverso organi rigidi

La biella-manovella (IMG)

Consente di trasformare il moto rettilineo alternato in moto rotatorio continuo e viceversa (il alcuni tipi di pompe)

La camma (IMG)

Consente di trasformare in un moto rotatorio in moto rettilineo, attraverso un profilo eccentrico opportunamente studiato. Il comando di apertura e chiusura delle valvole dei motori a scoppio avviene attraverso un albero a camme.

Leave a Comment